Posizionamento organico su Google (SEO)

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Posizionamento sui motori di ricerca
Posizionamento sui motori di ricerca

Arbitek offre servizi professionali di posizionamento organico su Google (SEO) per le Aziende che voglio ottenere la massima visibilità sui motori di ricerca.

Cos’è la SEO?

S.E.O. è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, cioè: “l’ottimizzazione di un contenuto/pagina per i motori di ricerca“.
Con il termine SEO si intende quindi un insieme di strategie e pratiche che hanno come scopo l’aumento della visibilità di una pagina/articolo migliorandone la posizione organica (non a pagamento) nei motori di ricerca.

Quali sono le migliori strategie?

Ci sono molte tecniche di ottimizzazione SEO, alcune riguardano aspetti tecnici della pagina da posizionare (scrittura del codice HTML, ALT tag sulle immagini, keyword e titoli…) ed altre aspetti rivolti alla lettura da parte del visitatore (lunghezza e leggibilità dei paragrafi, struttura dei titoli, quantità di parole…).

Posizionamento sui motori di ricerca

KEYWORDS

Per garantire un posizionamento nelle prime pagine selezioniamo parole chiave in modo da essere le più ricercate mediamente/mensilmente su Google ma anche con la minor concorrenza.

SEO COPYWRITING

L’obiettivo è quello di scrivere testi SEO Friendly.
Combiniamo il piacere di lettura dei testi, apprezzato dagli utenti, con l’intento di posizionare al meglio il tuo contenuto

CONTENT E LINK

Le ottimizzazioni dei titoli, delle focus key, delle meta title e description sono importanti, ma non sono tutto.
Una fase molto importante è dedicata ottimizzazione delle immagini, dei contenuti (content is the king) e dei link

USER EXPERIENCE

Una strategia SEO completa ed efficace deve considerare molti fattori, come User Experience, velocità di caricamento delle pagine, fruibilità da dispositivi mobile (telefoni e tablet)

Perchè “posizionare” contenuti?

Il webmarketing è in continua evoluzione, se fino a qualche anno fa le tecniche che dall’azienda arrivavano all’utente (newsletter, email, telefonate, ecc..) erano efficaci oggi lo sono molto meno.

L’utente si aspetta di trovare una risposta ad una domanda o la soluzione ad un problema quando fa una ricerca su Google, ed è proprio li, in quel posto ed in quel momento, che l’azienda deve farsi trovare per poter rispondere al cliente nel momento in cui il cliente stesso ha bisogno.

I motori di ricerca ragionano sulle pagine, ed ogni pagina viene analizzata in base alla chiave su cui è stata indicizzata assegnando un punteggio (page rank) che ne determinerà l’ordine di visualizzazione nei risultati di ricerca (più alto è il punteggio e prima si vedrà).

Risulta quindi inutile tentar di ‘posizionare il sito‘ in quanto il nome della pagina è un fattore determinante per acquisire un buon punteggio.

Ecco quindi che entrano in campo 2 nuove tipologie di contenuti: Landing Pages (pagine di atterraggio) e Post (articoli sul blog o news).

Posizionamento sui motori di ricerca
Posizionamento sui motori di ricerca

Landing Page

Letteralmente la ‘Landing Page’ è una pagina di destinazione, dove viene fatto atterrare un utente dopo avere cliccato su un risultato di ricerca.

Una volta stabilita la chiave (cioè la ricerca che farà l’utente su Google) si crea una pagina che può far parte del sito o può essere asettica (non presentare menù o elementi caratteristici del sito).

Scopo della landing page è trasformare il visitatore in contatto (e successivamente in cliente) attraverso un elemento di interazione ‘CTA’ (Call To Action) che generalmente consiste nella possibilità di scaricare/ottenere qualcosa in cambio della propria email.

Blog Post / Articolo

Altro modo per posizionare un contenuto nei motori di ricerca è la scrittura di articoli (per il blog, per la sezione news, o altro).

In questo caso andrà sviluppata una sezione del sito che servirà da contenitore degli articoli (ad esempio NEWS o BLOG) e gli articoli dovranno avere carattere informativo, cioè dovranno dare informazioni dettagliate sull’argomento in cui sono proposti per far percepire all’utente che le informazioni sono complete e genuine.